Ebbene sì, ci siamo concessi qualche giorno in quella che in molti in questi mesi ci hanno descritto come la città più bella dell'east coast canadese... Montréal!
La prima impressione? F***ING COLD!!!!!!!!!!!!!!!!
Certo Toronto non è che sia proprio warm ma a confronto con Montréal ci sembrava l'equatore!!! Al nostro arrivo il termometro segnava -30°!!!
Il paesaggio totalmente innevato era davvero suggestivo e ci ha sorpreso la disinvoltura con cui i Québécois viaggiavano o camminavano su metri di neve... congelata! Eh sì la neve era ghiacciata!!! Impressive! Qua sotto c'è Avenue de Mont Royal... chissà quando questi poveri tapini potranno riprendersi la loro bicicletta!! :)
Abbiamo poi visitato il Mont Royal, il monte cittadino dove in estate si passeggia e in inverno si scia... e dove il freddo e il vento sono aumentati in maniera esponenziale!!! Abbiamo letteralmente perso sensibilità agli arti!!! Abbiamo cercato di sembrare disinvolti nelle foto ma mi sa che non ci siamo riusciti un granchè:
Qui invece è come abbiamo visto il fiume Saint-Laurent, un fiume navigabile di 1200 km di lunghezza...
Comunque confermiamo che la città è bella! Davvero bella! E infatti come struttura è molto europea: ci sono piazze, vicoli, strade a ciottoli, copie di monumenti, cartelli e indicazioni francesi con tanto di Quartier Latin e Notre-Dame... (eheheh... in fondo son canadesi, non possiamo mica pretendere che siano pure originali!)
Abbiamo ancora il cervello un po' congelato quindi... alla prossima!!!