Te lo chiedono tutti qui, mille volte al giorno per fingere un po' di cortesia... Ma ovviamente la risposta non interessa quindi non azzardatevi a rispondere qualcosa di diverso da "Good"!
No, neanche "fine"... troppo inglese... non capiscono cosa stai dicendo!
Eh sì... l'inglese... questo sconosciuto! Uno si aspetta di venire in Canada, o quantomeno a Toronto, ed esercitarsi con lo speaking, migliorare la pronuncia, imparare parole nuove... Tutto sbagliato! Se dovete imparare l'inglese, andate altrove!
Qui i canadesi sono mosche bianche e soprattutto a quanto pare non escono di casa... giusto per il tragitto verso l'ufficio (li riconoscete dagli auricolari perennemente alle orecchie con musica disco sparata al massimo alle 7 del mattino e immancabili coffee to go e bustina del pranzo in mano)... altrimenti non aspettatevi di incontrarne in giro.
A parte questo, scusate la lunga assenza ma... chi l'avrebbe mai detto che sarebbe stato così faticoso avere a che fare con questo paese??
Cambiare idea è all'ordine del giorno e nonostante siano tutti totalmente inaffidabili qui non mettono niente per iscritto. E per niente intendo veramente NIENTE!
Tanto per intenderci: il nostro contratto d'affitto è basato su un accordo verbale con la "superintendent" del condominio, abbiamo attivato internet in negozio e poi sono venuti ad installarci il tutto ma a parte il depliant pubblicitario non abbiamo niente e non abbiamo firmato niente, l'elettricità si fa con un agreement telefonico (e ci hanno tenuto a specificare: non un contratto, un agreement) e per il lavoro... tutto a parole!
Eh sì, qua ci tengono a dirti che non c'è tutta la burocrazia che c'è in Italia!
Infatti la Ely dopo 3 settimane di lavoro in una pseudo-caffetteria sì è ritrovata con il negozio chiuso e i giornali alle vetrine, il titolare scomparso nel nulla e niente paga... E sì che timbravo tutte le mattine...
E grazie alla loro burocrazia "leggera" da chi dovrei andare io a protestare??? Eh sì, complimenti vivissimi!!!!
E così è passato anche Settembre con Fra che fa l'uomo e porta i soldi a casa e la Ely in giro alla ricerca. Dopo aver cambiato 500.000 volte idea su cosa fare (restiamo, torniamo, ci spostiamo a Montreal, ce ne andiamo ai Caraibi...) ecco che trovo un'altro job. Ora lavoro in un vero bar italiano, gestito da un napoletano pazzo che mette Pino Daniele tutto il giorno ma che fa un cappuccino che è uno spettacolo!!!
Il 90% della clientela è italiana e... addio inglese!!! :-)
Ovviamente sono tutti originari delle zone da Roma in giù e quando sentono che sono di Milano mi guardano sorpresi ma poi mi salvo sempre perchè "il mio ragazzo è calabrese"!!! :-)))
E incredibilmente siamo già a metà Ottobre! Ci credete se vi diciamo che oggi eravamo in giro a maniche corte??? Qua fa caldissimo!!! Lunedì era la festa del Thanksgiving (che copioni!!!) e c'erano qualcosa come 27 gradi... unbelievable!!!
Beh dai, finalmente qualcosa che va a nostro favore! L'anno scorso di questi tempi aveva già nevicato...
Che altro dire... nel nostro tempo libero abbiamo cercato di visitare un po' la città ma qui di interessante hanno poco e niente. Vi lasciamo giusto con qualche foto dei posti che abbiamo visto.
Alla prossima!!!
Ely e Ciccio
Il Financial District, the heart of downtown
(amichevolmente chiamato "downtown-downtown")
(amichevolmente chiamato "downtown-downtown")
Chinatown, dove tutto è scritto in cinese
e poi (ogni tanto) in inglese
e poi (ogni tanto) in inglese
Questo è il simbolo del Fashion District
Qui il concetto di "arte" è un po' come quello di Milano...
Non starebbe benissimo con ago e filo di Piazza Cadorna??? :-)
Qui il concetto di "arte" è un po' come quello di Milano...
Non starebbe benissimo con ago e filo di Piazza Cadorna??? :-)
Abbiamo visitato la Cn Tower, la torre delle comunicazioni:
eccola da fuori
eccola da fuori
da sotto
e la vista dall'alto
Ed ecco Ely e Fra sul Glass Floor... sotto di noi più di 300 metri di vuoto!!!
Questo è Fort York, unico sito storico della città
e primo insediamento dei Torontonians... wow!!! 8-|
e primo insediamento dei Torontonians... wow!!! 8-|
E ovviamente non ci siamo fatti mancare la visita al birrificio cittadino...
Un assaggio di qui e una degustazione di là e alla fine
qualche difficoltà a ritrovare la strada di casa!! Ehehehehe!!!
qualche difficoltà a ritrovare la strada di casa!! Ehehehehe!!!
Nessun commento:
Posta un commento