giovedì 8 dicembre 2011

Oggi spesa!!!!!

Mi è sempre piaciuto fare la spesa ma questo assurdo continente mi ha rovinato anche questo piccolo piacere quotidiano. In Italia è carino girovagare tra gli scaffali, curiosare tra i vari prodotti, e provare anche quelli nuovi e sconosciuti. Qui invece è un’impresa anche trovare il the. E anche se qui bevono più the di una corsia d’ospedale di vecchi rimbambiti sembra impossibile trovare un the normale.

Nella corsia delle bevande ce ne sono almeno sei scaffali colmi, peccato che siano alla pesca, al mirtillo, all’arancia, al gelsomino, al bergamotto e chi più ne ha più ne metta. Ma non esiste quello che per noi è il the normale e che loro chiamano English Breakfast.

Lo stesso discorso vale per qualsiasi altro prodotto che non esiste nella sua forma base ma con 10.000 varianti ai gusti e colori più assurdi che si possano immaginare. E così ci ritroviamo come Mr. Burns dei Simpson a girare spersi per le corsie a scegliere tra Ketchup e Catsup!!!

Si perché poi, dato che la logica non è proprio una qualità diffusa, ti ritrovi a girovagare da una parte all’altra senza meta. Se stai cercando i cereali e trovi in una corsia da un lato i biscotti per la colazione pensi di avercela fatta, ti giri e sull’altro lato ci sono… bibite gassate di ogni colore e forma! Prosegui, trovi farina, zucchero, aceto, spezie e affini e pensi che troverai anche l’olio d’oliva. Invece ti giri ed ecco i prodotti per animali! Ma che senso ha???

E dopo tanta fatica per trovare il prodotto che cercavi… non è mica finita lì! Ti devi studiare l’etichetta e assicurarti che quello che stai comprando sia “vero”. Sì, stai attento che quello che stai comprando sia “real milk” oppure “real mayonnaise” o REAL qualsiasi altra cosa… bisogna fare attenzione altrimenti si rischia di ritrovarsi con una confezione di bacon in mano e quando sei alla cassa scoprire che E’ FATTO SENZA CARNE!!!!!!!!!!!!!!!

Eh sì, a quanto pare i canadesi sono abituati ai prodotti artificiali e inusuali… non è strano infatti trovare tra gli scaffali prodotti come questi:



Tu leggi “Corn” in inglese e “Mais” in francese e ti aspetti che quelli che hai comprato siano pop corn. Eh già… troppo facile! Peccato che queste squisitezze alla fine fossero… DI RISO!!!

Oppure trovi cose tipo queste:

che cos’è? Non ne abbiamo idea… non è latte e non è panna da caffè… mah!?!


Un’altra meraviglia che ci si è presentata davanti è stata questa:

Hamburger helper??? Hamburger helper??????????????

Sì, perché questi geni al di là delle zuppe, come cibo solido non conoscono altro che gli hamburger. E siccome evidentemente i bambini canadesi non ne possono più, qui si sono inventati gli hamburger helper: pasta e riso in varie ricette liofilizzate alle quali si aggiunge l’hamburger per renderlo più gradito.

Commentate voi perché noi non abbiamo parole.

E se anche provi a cercare dei prodotti sconosciuti, ecco come si presenta una mozzarella canadese:

Invitante… 8-|


Giusto per concludere, una piccola nota sulle confezioni: un po’ di senso della misura no eh?

Se volete prendere della farina, non vorrete mica prenderne solo un kg vero? Anche volendo, scordatevelo! La confezione più piccola parte dai 2 chili e mezzo fino poi ad arrivare a 15 kg!!! Ma io vorrei vedere in faccia chi è il privato cittadino che compra 15 kg di farina! E cosa se ne fa poi? Idem per il riso… manco fossimo in Cina!

Per il latte invece partiamo dal classico cartone da 1 lt che però costa la bellezza di 4 dollari (tralasciando che è annacquato da fare schifo). E quindi per risparmiare un po’ si compra la confezione da 4 lt che però si presenta così:


Volete un po’ d’acqua??? Certamente, eccone un gallone! Ma le confezioni di bottiglie da 6 no eh? Eh non vi dico che goduria portare tutto questo po-po di roba dal supermercato a casa… A PIEDI!

Voglio la macchinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3 commenti:

  1. Hamburger helper?! Sono sconvolta!
    Ma se proprio proprio si vogliono scofanare solo hamburger, non possono farli "aiutare" da una bella insalata e due pomodori?!

    RispondiElimina
  2. se vi può rassicurare, il coffee whitener è una cosa abbastanza normale in tutti i vari paesi anglosassoni, l'ho scoperto anch'io poco tempo fa grazie a una traduzione. devo dire che l'hamburger helper è da applausi...enjoy Canada! dany b.

    RispondiElimina
  3. si hai proprio ragione siamo qui a toronto fare la spesa è impossibile, prezzi altissimi, ho capito che le confezioni gialle costono meno, ma tutto in grande quantità, senza la macchina tutto a piedi o con tram e metro, Dio mio,,,,,,,,,

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali